Che lampadina usare?

Avrei un portalampada con attacco E27 che al momento monta una lampadina Ikea a led che fa abbastanza schifo (senza contare il fatto che è a 2700k e cerco qualcosa di più freddo), starei cercando una buona lampadina led con attacco e27 per illuminare una vasca da 603040, qualcuno ha qualche idea?
Ovviamente mi interessa che la vasca sia illuminata e che cresca qualche pianta facile, ma niente di estremo o simil plantaacquario

Grazie in anticipo a tutti!

Intanto attenderei la fine della quarantena, eviterei ordini non necessari per non caricare i corrieri di lavoro inutile.

Poi, ti consiglio di cercarle con CRI alto, e buona efficienza. Purtroppo CRI alto e ottima efficienza non si possono avere entrambi a meno di non spendere molto.

https://www.amazon.it/Lampadina-Globe-E27-12-Lumiere-Nociva/dp/B07BY1924C/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=led+e27+high+cri&qid=1584809669&sr=8-2

Questa per esempio ha un buon CRI ma un’efficienza pessima
Conta di spendere sui 10 15 euro per una lampada da circa 10-15 Watt.
Secondo me son sufficienti, vedi te se aumentare di più la luce.

Considera che le E27 hanno alimentazione integrata, quindi ci sta che l’efficienza sia più bassa, specialmente se ad alto CRI (lumen calcolati più bassi).
Per i chip LED di solito invece considerano solo il consumo del chip stesso mentre l’alimentatore viene trascurato (e spesso si usano alimentatori con efficienza del 70-80%).

Al momento ho trovato una philips led con luce più bianca (mi pare sui 6000) in casa…l’effetto non mi dispiace affatto, vedrò cosa ne pensano le piante :slight_smile:
immagine

Alle piante, a meno di non usare LED davvero pietosi, importa relativamente, specialmente se non si hanno esigenze molto particolari :laughing:
Considera comunque che può esserci qualche titubanza nella crescita in seguito al cambio di lampada e all’adattamento necessario.

Il rallentamento sarà anche abbastanza lungo…non ho ancora messo il riscaldatore quindi la temperatura è parecchio più basse della vasca da dove arrivano le piante :sweat_smile: