Caridine e planarie

Ciao a tutti. Su suggerimento di un amico penso di iscrivermi al forum e… guarda un po’! Passano pochi giorni e mi trovo un’infestazione di planarie.
Andiamo con ordine:
1 - sono un principiante estremo
2 - da circa 9 mesi ho un acquario da circa 80 L, in cui sto allevando caridine e planorbelle.
3 - tutto alla grande fino ad oggi, piante e fauna crescono molto bene.
4 - oggi dopo aver dato cibo mi accorgo della presenza di queste planarie,lunghe fino a 1.5 cm circa. In un buon numero purtroppo.
5 - sento un amico molto più esperto e per fortuna sempre ultra disponibile che mi dice che c’è un trattamento, la fregatura è che stermina completamente le planorbelle e rende temporaneamente non fertili le caridine (che già durante l’inverno non si stanno riproducendo alla grande).

Ora: cosa faccio? Sposto il maggior numero di planorbelle (e magari anche un po’ di caridine per sicurezza) in un altra vasca e faccio il trattamento? Dopodiché quanto aspetto prima di reintrodurle per essere sicuro di non riportare nell’acquario anche le planarie?
Alternative? Introdurre dei pesci? Con però il rischio che si facciano ingolosire anche dalle baby caridine? È in caso quali pesci?
Altre idee?
Grazie a tutti per l’attenzione😁

1 Mi Piace

Ciao e benvenuto innanzitutto nel forum!

Le iatture non sono mai abbastanza in acquariofilia ma lo scopo è quello di evitarle e se ci sono curarle. Così è pure la vita :sweat_smile:

Riesci a fare qualche foto delle planarie?
Che trattamento ti aveva proposto?
Così intanto cominciamo a vagliare le opzioni.

@Kwisatz

Normalmente comunque non danno problemi. Io nel Caridinaio avevo planarie (anche se mai sono arrivate ad essere di 1,5 cm) e non ho mai avuto un problema. Diventano un problema quando sono veramente tante. Credo che una delle cause sia che eccedi nella somministrazione di cibo. Quanto ne somministri?

Non mangiano caridina e lumache? :thinking: