Cambio luci Juwel Rio 240

Buongiorno a tutti!
È da un po’che voglio cambiare i T5 che ho ora montati sul Rio240; sono vecchissimi (hanno qualcosa come 1 anno e mezzo abbondante) e di una gradazione di colore che non mi fa impazzire (2 da 9000k, mi pare).
Il progetto è di cambiarne almeno uno (ho un budget abbastanza limitato per le luci) con uno di una gradazione più calda, sul web ho trovato gli Amazon day della Dennerle da 6000k che mi ispirano…altrimenti ci sarebbero anche quelli di serie della Juwel da 4100k ma con l’accoppiata 9000k+4100k ho paura di ottenere un effetto non troppo naturale…qualcuno ha esperienza con questi tubi?

Un anno e mezzo non è vecchiaia per un tubo fluorescente tuttavia è vero che i tubi Juwel non brillano per longevità :unamused:

Siccome Juwel monta tubi di dimensioni non standard, i compatibili sono principalmente fatti da Juwel (ovviamente), Dennerle, Sera, JBL e Sylvania.

Se vuoi una luce più calda, ci sono gli Special Plant della Dennerle (3000 K), che potrebbero essere una buona abbinata all’8000 K Juwel che hai già.

In alternativa ti segnalo i tubi LED Arcadia che consumano metà dei tubi fluorescenti e non occorre fare alcuna modifica alla plafoniera.
Solo che costano inizialmente di più (ma si recupera con il risparmio di energia elettrica) e vanno sostituiti entrambi, ovvero la plafoniera non funziona con un tubo fluorescente e con un tubo retrofit LED.

Ne parlo qui

e qui

Per caso hai una foto di come renderebbe esteticamente un’abbinata di questo tipo?

Sto vagliando anche questa ipotesi…ma la spesa iniziale aumenterebbe non di poco…

Non è tanto maggiore rispetto al comprare i due tubi fluorescenti. Inoltre hai risparmio di corrente elettrica, meno calore e luce tutta puntata verso il basso

Non ho foto perché lì tenevo anni fa. Comunque gli Special Plant da soli fanno una luce abbastanza calda e giallo-arancio

e invece una foto/video dell’effetto che danno i led? Il classico riverbero e la profondità che danno i LED ci sono?

Ho trovato un reperto storico (per la vecchiaia, non per importanza - ero e sono una capra con gli scape) di un mio vecchio acquario appena allestito, con sopra un Dennerle Special Plant:

In realtà poi era accoppiato a un 6000 K per cui il risultato veniva un po’ meno bianco caldo/giallo.

Con gli Arcadia, no. Nascono per sostituire i tubi fluorescenti. Praticamente ti ritrovi con la stessa luce dei tubi solo che consumi metà o poco meno (e scaldi meno etc etc). Questo è specialmente vero se l’acquario è abbastanza profondo, come nel mio Rio 450, dove di riverbero proprio non ce n’è.

grazie mille per le info…adesso penso un po’cosa fare…più avanti aggiornerò :smiley:
La vasca adesso è così…tutta molto ‘verde’ :rofl::rofl:

photo5989911264341634655

Considera che se hai piante che filtrano la luce che passa (come le foglie più lunghe della Vallisneria sulla destra), la luce tenderà al verdastro.

Per me comunque i LED sono la scelta migliore dal punto di vista del risparmio energetico (e quindi risparmio economico, se paghi la corrente).