Cambio d'acqua pesci morenti

Buongiorno ho un piccolo acquario da 10lt, con 6 pesci, ieri ho fatto un cambio di acqua con quella di rubinetto della abitazione dei miei genitori per la prima volta, e appena messa i pesci hanno incominciato a nuotare a testa in giù, a stare sul fondo, uno è morto… Poi repentinamente ho ricambiato l’acqua usando quella di una sorgente e ora sembrano essersi ripresi…sapreste aiutarmi a capire cosa è successo? Inoltre se questo era il comportamento dei pesci saranno morti anche tutti i batteri giusto?
La temperatura Dell acqua era la stessa perché l ho misurata, ho fatto decantare l’acqua per un paio di orette, e usato il biocondizionatore, misurato i valori di ph, kg e gh, il ph era leggermente più basso, il gh e kh invece di qualche punto più basso…
L unica cosa che mi viene in mente è che ci fosse qualche sostanza altamente tossica disciolta nell’acqua… :frowning:

Buongiorno,
purtroppo un acquario da 10 litri è troppo piccolo per ospitare pesci (salvo qualche eccezione davvero rara) e con un volume d’acqua così piccolo è facile avere variazioni significative dei parametri, avendo poca massa d’acqua.

Dalle informazioni che hai messo, è difficile determinare la causa; propendo per l’acquario troppo piccolo e sovra-popolato. Di che pesci si tratta?

Proverei quindi a cercare un acquario più grande in cui spostare i pesci.

Si si per le dimensioni ho già provveduto ad un 120l ma purtroppo è ancora in maturazione… Per i pesci parliamo di due rasbore, due danio zebra di cui uno morto purtroppo e un ancistrus

Non è uno dei migliori abbinamenti, dovresti provare a prendere specie che possano stare convivere.
Appena riesci, comunque, spostali nell’acquario più grande.