Buon compleanno Acquario.top! 🕯

Come forse avrete notato, non siamo soliti fare tanti proclami o auto-incensarci per quello che facciamo, preferendo i fatti alle parole.
Tuttavia oggi Acquario.top compie un anno e quindi ci permettiamo di fare una riflessione sullo stato del progetto.

Siamo nati come “sitarello” in cui mettere alcuni articoli, che dispiaceva buttare.

Potevamo quindi procedere con articoli tipo:

  • Betta al bicchiere - Ricetta con Videoguida;
  • Come combattere i metalli pesanti nei vaccini col biocondizionatore - Sventare un grande complotto ke non ci viene svelato!!!1!uno!!;
  • Come innalzare il livello dell’acquariofilia italiana con messaggi offensivi e creando gruppi concorrenti - Guida in 10 semplici mosse, con screenshot;
  • Prodotti fantastici per acquariofilia e dove trovarli - Tratto da una pubblicità vera.

Ma, subissati dalla concorrenza, abbiamo cominciato a prenderlo seriamente, e fare un portale scientifico-divulgativo per gli acquariofili italiani.

Tuttavia, rapidamente siamo rimasti colpiti da alcuni strani fenomeni acquariofili :face_with_raised_eyebrow: . Tra quelli che più ci hanno colpito, possiamo annoverare:

  • il ban della parola “acquario.top” da alcune piattaforme, in modo che gli utenti non potessero citarci;
  • il ban di noi amministratori da gruppi, solo in quanto amministratori di altro;
  • la diffusione di maldicenze (ovviamente dopo il ban, quindi senza contradditorio), in maniera da screditarci;
  • i numerosi tentativi di imitazione, compresi articoli, foto e persino il tema WordPress (:flushed:) del sito articoli.

Questi fenomeni ci colpiscono davvero: è per questi ed altri comportamenti che l’acquariofilia italiana va a rotoli per molti aspetti, soprattutto quelli “umani” :weary:.

Ma noi cerchiamo di salvare il salvabile. Ci stiamo riuscendo?
Non è facile dirlo, ma vi lasciamo alcune considerazioni sul primo anno di attività.
In questo periodo abbiamo, ad esempio:

  • pubblicato oltre 60 articoli, la maggior parte con licenza Creative Commons per agevolarne la diffusione;
  • inserito bibliografia, citazioni di studi scientifici e approfondimenti in buona parte degli articoli, per poter verificare quanto diciamo e approfondire ulteriormente;
  • affrontato per primi in Italia alcuni argomenti o preparato per primi schede su certe specie di pesci o piante;
  • conosciuto nuovi collaboratori che ci stanno aiutando in maniera entusiasta a stendere nuovi articoli e nuove schede;
  • avviato collaborazioni con esperti internazionali, fra i quali possiamo citare Chris Englezou, Ivan Mikolji e Diana Walstad;
  • aperto un forum gratuito dove discutere liberamente;
  • effettuato zero ban (bot esclusi, i bot vanno bannati senza pietà) e bloccato zero parole in tutte le nostre piattaforme.

Dove andremo a finire? Non possiamo saperlo.
Tuttavia sappiate che continueremo a diffondere la nostra idea di acquariofilia scientifica, razionale e civile - e siete tutti invitati a partecipare!

5 Mi Piace

Purtroppo ho attività vicina a 0, ma cercherò di essere più presente.
Faccio però tanti auguri ad Acquario top per il primo compleanno e tanti complimenti alle persone SERIE che lo gestiscono.
Avanti così!

2 Mi Piace

Buon compleanno

1 Mi Piace

Acquario.top > figa

2 Mi Piace

Buon compleanno

1 Mi Piace

Non so Rick… secondo me è falso

Grandissimi ragazzi!!
Colgo l’occasione per farvi i complimenti in via ufficiale per tutto ciò che avete fatto e state facendo. State realizzando il sogno di molti appassionati (fanantici? :joy: ) dell’Acquariofiia con la ‘A’ maiuscola. Spero davvero di potervi aiutare il più possibile assieme a tutti gli altri utenti :smiley:
Dajeeee

1 Mi Piace

Grazieeee eaauguriii

1 Mi Piace