BBA... sotto controllo o no?

Ok. Vediamo come va!

Hai nuove? Come sta andando?

Purtroppo… Non ho grandi novità. Valori acqua stabili. Piante sempre in crescita ma anche BBA. Non rallentano ne smettono di spuntare sul manado. Ho fatto un cambio acqua ieri per scendere dai 450 ai 410. Era salita molto la conducibilità negli ultimi giorni… Zero fertilizzante aggiunto…solo il mangime pesci…IMG_20181118_210750

La conducibilità salita molto quanto?

Diciamo che dai precedenti nostri post sul forum di controllo…quindi di circa 2 settimane fa, dopo cambi acqua ero sceso a 400 uS/cm, 15gg fa anche data della ultima fertilizzazione col cifo fosforo…nei successivi 5gg conducibilità quasi stabile o leggera salita (salita a 413 us/cm) poi improvvisamente aumentata molto più rapidamente, fino al valore di 450 registrato venerdì sera, sabato mattina cambio acqua, un po di pulizia dalle alghe e qualche potatura. Ora siamo a 405 uS/cm

Comunque variazioni di 10-20, anche 50 microsiemens/cm non sono così rilevanti, sono praticamente entro la tolleranza dello strumento.
Non me ne preoccuperei troppo :slight_smile:

Infatti…cerco di mantenere costanti quei 400 indicativi e vediamo se la situazione si stabilizza…a riaggiornarci…

Ciao a tutti. Dopo diverse settimane di tentativi, prove e variazioni la situazione non cambia. Ho sempre un proliferare di alga BBA principalmente a partire dal Manado. L’alga non è infestante ma inesorabilmente giorno dopo giorno… Aumenta. Ho provato anche a fertilizzante con regolarità… Aumentando a circa 480 uS ma niente… Nessun segno di variazione… Non so più che fare

Ci puoi aggiornare un po’ con la fertilizzazione che hai fatto ultimamente, i valori che hai misurato e qualche foto recente?

Nelle ultime 3 settimane inserito ogni 2gg. 0.15ml di fosforo cifo, 0.10ml di cifo azoto e il weekend tra sabato e domenica 4ml di profitto, 3ml di magnesio e 4ml di NK.
Questo per 15 a ciclo costante. Ora stiamo sui 480 uS considerato che ho fatto un cambio acqua per asportare parte delle BBA sul fondo. Vedo leggermente sofferente la Ludwigia ma comunque un crescita… Se servono faccio analisi precise ma sabato eravamo a:
NO3 15mg/l
PO4 1mg/l
KH 6
GH 12
PH 6.8

allego qualche foto… Tenete presente che ora la situazione sembra sotto controllo…ma tempo 7gg e ripartono a valanga… IMG_20190311_211829 IMG_20190311_211822 15523359368042216070980925264080

Riesci a fare una foto dall’alto della Ludwigia, che mi sembra l’unica pianta non messa benissimo?

Le altre piante mi sembrano a posto, anzi.

Il pearling è molto buono… Tutte crescono molto. La Ludwigia si ha qualche segno di sofferenza, sembra una carenza di elementi mobili… Sotto sono brutte e scure le foglie con buchi. Su tutti per quel maledetto problema con BBA sul Manado… Si forma in continuazione… Ciuffo su ciuffol15523374602527357208993038508560 1552337494852134011403424426882

Con un fondo molto illuminato ci sta che qualche alga riesca a farla franca e a vivere tranquillamente. Non me ne preoccuperei troppo. Anzi, un acquario totalmente privo di alghe è quasi impossibile da ottenere e probabilmente nemmeno desiderabile (le alghe concorrono agli equilibri).

Se avessi BBA che invadono le foglie delle piante, specialmente quelle alte, allora sì che inizierei a preoccuparmi, ma non mi pare sia il caso :blush:


Per la fertilizzazione, a sentimento, probabilmente il nitrato di potassio è in più. O vedi carenze che ne giustifichino l’inseriment0?

I buchi sulle foglie basse della Ludwigia… Mi ha dato impressione di carenza potassio… E ho provato ad aggiungere. Tu credi non sia quella la mancanza? Ferro ce n’è…e anche magnesio lo metto…
Per le alghe si sono d’accordo… La totale assenza non mi piace… Ma vorrei mantenerle sotto controllo… E l’unico modo e asportando fisicamente. Sulle foglie a parte qualche Anubias e piccoli ciuffetto qui e la… Nessun segno

Se le alghe crescono liberamente significa che trovano di che nutrirsi in abbondanza. Quindi proverei temporaneamente a ridurre un po’ le dosi di concimi per vedere come va.

Può essere che elementi siano intrappolati anche nel fondo… Che non vengono rilevanti dai test… E che una riduzione della concimazione non porterebbe a risultati nel breve? Ho provato anche la strada della bassissima fertilizzazione se non nulla… Non è mai cambiato gran che

Può essere, anche con il Manado, che dovrebbe avere una discreta capacità di scambio.

Io una prova ulteriore solo riducendo la farei. In alternativa puoi provare a continuare così e vedere se le piante riescono ad avere la meglio sulle BBA.