Bacinella biotopo asiatico

Finalmente ho un po’ di tempo per presentarvi la mia bacinella :smile:

Senza contare la vaschetta da una decina di litri dove ho iniziato a tenere con congnizione delle piante, direi che questo è il mio primo acquario dolce, perché alla fine quelli che avevo anni prima (sono stato fermo qualche anno), erano vetri con acqua.

La vasca è 60x30x45h ed ha un vano interno per il filtro dove ci tengo il riscaldatore, cannolicchi-bioballs-spugna-lana-spugna (tutto tenuto in quest’ordine dal basso verso l’alto), pompa di risalita.
Come illuminazione ho una plafoniera a LED della Chihiros, la serie A da 39W (sulla carta).

Flora
Bacopa
Cryptocorine crispatula
Cryptocorine parva
Cryptocorine wendtii
Rotala rotundifolia
Najas guadalupensis
Riccia fluitans

Fauna
7 Medaka

Vi starete chiedendo come mai tengo dei Medaka in acquario, semplice, l’idea era di fare un minipond. Intanto prendo ho preso i pesci da uno che li regalava (non potevo farmi sfuggire quest’occasione) e poi, tempo permettendo, avrei fatto il pond; il problema è stato proprio il tempo, non avendone per fare tutte le cose che voglio, sono rimasti in acquario perché non ho trasformato in cantiere nessun giardino :sweat_smile:

Ogni settimana vedo alcuni Medaka con le uova ma di piccoli nuovi neanche l’ombra e zone in cui depongono non ne ho trovate.
In tutta l’estate, sono riuscito a trovare per pura fortuna un paio di uova su del muschio che avevo deciso di togliere e quelle poche, sono riuscito anche a schiuderle, poi però sono rimasto in ospedale più di metà settimana e quindi non sono riuscito a portare al compimento la crescita di quei pochi poveri precetti.

Valori odierni aggiornati non ne ho perché ho preso il brutto vizio di non farli (idem sul marino, sto andando ad occhiometro), quindi aggiornerò il post quando un giorno mi deciderò a fare un giro di test, anche perché sarebbe il caso di avere il quadro della situazione attuale.

immagine immagine

2 Mi Piace

Ma quindi hai anche un acquario dolce!! Bellina!

Molto bellina pure questa
Aspettiamo però la presentazione del marino, che seguo fin da quando avevi i materiali imbucati nell’armadio :rofl:

Bello! Non ho amore per i medaka😅 per quanto alcune specie siano belle per me asiatico vuol dire altre specie😅
Però l’acquario mi piace molto. Eri interessato a gestire l’acquario per esaltarne l’aspetto estetico in senso classico (aquascaping per chiamarlo col suo nome) o volevi “soltanto” un asiatico?

P.s. mostra sto Marino valà!!

Sinceramente non so neanche perché ho voluto fare biotopo asiatico piuttosto che altro :sweat_smile:

Per il marino, appena ho un attimo, apro il post :+1:t2: