Apistogramma sp. Xingu/Vielfleck

Buon giorno a tutti!
Voglio tenere questa discussione come una sorta di diario per questa fantastica specie sperando che possa tornare utile in futuro a chi, come me, cerca informazioni ma trova poco o niente in rete :slight_smile:

Al momento ho 6 esemplari ancora abbastanza giovani e non tutti sessabili con certezza in un 120* 40* 50 con pH 6,5 e uS a 150, appena si distingueranno bene i sessi cercherò di isolare una coppia/harem (in base alla disponibilità di femmine). L’idea (e la speranza iniziale) era quella di cercare di allevarli in un piccolo gruppo composto da 2 maschi e 3/4 femmine ma ahimé nel gruppo sono abbastanza sicuro ci siano almeno 4 maschi, vedremo come evolve la cosa e come reagiranno più avanti quando abbasserò i valori.
Vi lascio qualche foto, da notare che seppur siano ancora giovani (il maschio più grande non supera i 3,5 cm) sono già molto colorati e con il motivo della livrea spettacolare:

Maschi
IMG_1198

IMG_1202

IMG_1209

Uno degli esemplari più piccoli e su cui sono ancora più incerto
IMG_1204

Maschio e presunta femmina
IMG_1205

Gruppetto di 3 maschi, nonostante siano in vasca da neanche una settimana sono tutt’altro che timidi, questo penso sia dovuto al fatto che sono esemplari di allevamento e non di cattura
IMG_1210

Quella che credo sia una delle prime parate di un maschio ad una, presunta, femmina
IMG_1214

4 Mi Piace

Aspetto si colorino per bene​:grimacing::heart:

immagine immagine

Sono anche abbastanza colorati per quello…solo che io non sono in grado di fare le foto :joy:

1 Mi Piace