Aphanius farsicus 'Lake Maharlu, Iran'

metto le foto della mia vasca

fondo di conchiglie sminuzzate (quelle per gli uccelli), e acqua di rubinetto con salinità circa 0,5 per mille (circa 1000 microsiemens di conducibilità)

1 Mi Piace

Hai qualche foto degli esemplari? :grin:

femmina (nota il puntone nero sulla coda)

maschio (nota la colorazione a barre molto più accentuata della femmina)

ma l’anno scorso, a mio avviso, non li tenevo a una conducibilità adeguata e il colore non era il top come neanche la fertilità

se tenuti bene dovrebbero essere così (foto di Joerg Frehyof)

1 Mi Piace

Davvero molto interessanti…come temperature che minime e che massime reggono?

Io avrei un 1205050 in esterno allestito con sabbia calcarea e qualche ramo più varie alghe ma in inverno ghiacciano i cm più superficiali

io li tengo fuori tutto l’anno e quindi si beccano tutte le gelate e il ghiaccio in superficie; Valerio Urbani (il più grande allevatore italiano di Aphanius) mi raccomandava di non fargli prendere troppo caldo in estate, quindi magari non metterli in un posto dove prende solo tutte il giorno per evitare surriscaldamenti in vasca
però ho l’accortezza di coprire la vasca con un telo per evitare ci piova dentro e tenere i valori sotto controllo: il primo anno la conducibilità era scesa parecchio durante l’inverno e c’era stata una discreta mortalità; quest’anno in autunno li ho ‘salati’ a dovere e nonostante sia entrata molta pioggia in vasca è andato tutto bene, credo di non aver avuto perdite
l’unica rogna di questo pesce è la sex ratio, che è tutta sbilanciata sui maschi ( il 20-25 % sono femmine) anche se in natura le femmine sono molte di più. però sono discretamente prolifici e molto resistenti, quindi non è un problema immenso

Per le massime allora non dovrei avere problemi, abito in montagna e raramente in estate arriviamo a 31/32 gradi per lunghi periodi, la vasca è in una zona riparata e con sole solo alla mattina con sopra una tettoia quindi non ho problemi neanche per quanto riguarda le piogge.
L’unica cosa che mi preoccupa un po’è il freddo…tipo lunedì scorso ha fatto una spolverata di neve e in inverno il ghiaccio sopra ci sta per parecchi mesi (ovviamente avrei cura di romperlo per lo scambio gassoso)

Ah, un’altro dubbio, per le riproduzioni preferiscono un mop o vasi?

gli aphanius sono non annuali, quindi mop tutta la vita
per le minime non so dirti, so di tedeschi che hanno tenuto altri aphanius iraniani fuori durante l’inverno con successo: io posso dirti che i miei, se la vasca è coperta, i valori dell’acqua sono ok e sono in salute il ghiaccio lo reggono un po’ di tempo

Perfetto, grazie mille per le informazioni…questo fine settimana vedo di sistemare la vasca allora :smiley: :smiley:

nonostante le temperature un po’ freddine dei giorni scorsi sto raccogliendo da molti giorni molte uova, che per ora sembrano avere un alto tasso di fertilità
questa specie, nonostante tolleri le alte temperature (30 e più), sembra gradire molto le temperature tra i 10 e i 20 °C, alle quali è ben attiva, si alimenta e depone
non per niente sono Aphanius di montagna

1 Mi Piace

ho perso quasi tutte le specie di killifish che allevavo causa trasferimento, ma per fortuna questa no
ho una decina di riproduttori e qualche decina di avannotti e giovanili in accrescimento

dico solo che ora non sono più in pieno sole ma all’ombra e mi pare stiano meglio
mi pento solo di averli praticamente abbandonati a loro stessi per un mese durante il trasloco e aver perso molti esemplari per questo l’anno scorso
in compenso hanno retto molto bene l’inverno fuori con una buona dose di sale marino(1600 us, poi arrivati a 1200 causa pioggia)

1 Mi Piace