Ambrare di più l'acqua

Come faccio ad ambrare di più l’acqua?
Ho cambiato acqua alla vasca del mendezi, questo è il colore:
IMG_20190412_144817
Il che è una leggera ambratura nonostante abbia messo circa 80 gr di torba e due foglie di catappa.
Le foglie le avevo messe ancora a dicembre, e oggi son così:
IMG_20190412_144851
Ora ho appena aggiunto altre tre foglie. La vasca è da 30 litri, poco più. C’è un solo pesce.
Il pH è attorno al 5.
Conducibilità 19
IMG_20190412_145334

Se hai modo metti qualche radice:
Quercia melograno o altro. Occhio che poi hai il problema opposto. Altrimenti tanti pod. Se vuoi andare sul veloce puoi farla bollire e aggiungere l’estratto. Così ti regoli come preferisci

1 Mi Piace

Ok. Allora provo a bollire le foglie di catappa prima di buttarle. O la torba.

Nel mio vecchio acquario c’erano legni di castagno e foglie miste tra quercia e castagno! Sebbene aggiungessi costantemente foglie credo che il grosso dell’ambratura era creato dai legni di castagno (che presi in un bosco). Avevo quasi il problema contrario: dovevo fare i cambi per schiarire un po’ l’acqua (troppo ambrata non mi piace).
IMG_20190105_152030
Questo il colore!

3 Mi Piace

Quello è il colore che vorrei! E l’ho ottenuto in un altro acquario. Ma in questo non riesco. Non capisco.
Provo con gli estratti. E provo a vedere se trovo legni. Magari faccio una cosa graduale per non dare sbalzi importanti al carico organico

Non penso che l’ambratura dipenda dai valori dell’acqua (o ignoro qualcosa?) quindi credo sia più una questione di tipo di materiale utilizzato e quanto è “diluito” ovvero a parità di quantità di legni/foglie/torba messi quanti litri è l’acquario!
Dici che può dipendere magari anche dal tipo di luce usato? Magari l’effetto della luce inganna un po’ sulla tonalità!

1 Mi Piace

Anche secondo me vai di estratti (ma occhio ai valori), come legni considera anche il mopani che ha un rilascio medio ma ti dura molto tempo :slight_smile:

1 Mi Piace

Vero anche il Mopani molla bene. Soprattutto in 3o litri

1 Mi Piace

C’è già un legno mopani.
Vedrò se aggiungerne un altro, è che occupano parecchio spazio

Piccolo ot @Ale18 bellissima quella vasca!

Delle vasche che ho allestito credo sia la meglio riuscita! Per di più a costo quasi zero (a parte il costo della vasca artigianale)!
Ho dovuto dismetterla perché ho cambiato la scrivania dove appoggiava!
Grazie moltissime per l’apprezzamento :heart_eyes:

Ho messo un altro legno mopani e le 3 foglie di catappa dell’altro giorno son affondate.
Non voglio disturbare troppo l’equilibrio quindi aspetterò.
Avevo in mente di bollire le foglie prima di metterle e usare sia l’infuso che le foglie (queste ultime per estetica).
Appena si deposita un po’ di pulviscolo metto le foto. Intanto grazie.
L’acqua è sempre “giallina” non quel rosso come la foto di Ale. Spero che il mopani rilasci un po’ di tannini.

Aggiungo le foto:

IMG_20190417_173727 IMG_20190417_173705

1 Mi Piace

Per il rosso userei dei legni. Hai modo di trovare del melograno?

Sì ho legni di melograno.
Ho anche i legni di palma, quelli dei frutti, che son parecchio contorti, non so il loro effetto in acqua

Prova a bollire del melograno. Soprattutto le radici se ne hai. Sennò dei rami. La palma è bellina ma Ambra poco

1 Mi Piace