Ambientamento per ciclidi del Tanganyika

Continua la discussione da Realizzare piccolo tanganica conchigliofilo:

1 Mi Piace

allora premetto che non ho mai allevato ciclidi africani però usualmente io l’acclimatamento “piano piano” lo faccio in vasca (allevando ciclidi sud americani spesso devo arrivare a valori ben distanti da quelli delle vasche in negozio e quindi è un procedimento molto lungo e graduale) invece l’acclimatamento vero e proprio di solito lo faccio goccia a goccia direttamente nel sacchetto o eventualmente, se ho abbastanza acqua del negozio, sposto i pesci in una samla con un piccolo termoriscaldatore per mantenere la temperatura e un aeratore con valori della vasca leggermente diversi da quelli del sacchetto. Ti faccio un esempio per farti capire: se l’acqua del negozio è di rubinetto (diciamo pH intorno al 7,5 ) in vasca tengo un pH attorno al 7,2 e dopo una volta acclimatati e inseriti i pesci lo abbasso gradualmente a valori consoni :slight_smile:

Quindi utilizzi entrambi i metodi: un primo acclimatamento direttamente nel sacchetto al momento dell’arrivo dei pesci (poca differenza di valori dell’acqua tra negozio e propria vasca). Poi il raggiungimento dei valori ideali lo ottieni gradualmente nella vasca principale.
Solitamente quest’ultimo ambientamento quanto lo fai durare?
Hai mai avuto problemi a livello di equilibrio chimico della vasca e del filtro dati dal cambiamento dei valori (spesso quelli di negozio sono molto distanti da quelli che raggiungiamo noi)?
Hai mai avuto problemi di ambientamento per quanto riguarda i pesci?

Quello nel sacchettino il meno possibile onde evitare troppo stress ai pesci, tengo monitorato il pH e quando è simile pesco i pesci dal sacchettino/samla e li metto in vasca avendo cura di non buttare l’acqua del negozio in vasca. Mentre quello per adattare i valori della vasca anche diverse settimane, dipende a che valori devo arrivare, facendolo molto graduale mi evito tutti i problemi del caso :wink:

Quindi il “grosso” dell’ambientamento ai valori di allevamento lo fai direttamente in vasca ma con molta gradualità.
Grazie mille @sovramonte99 per le info! :grinning:

Rispondo un po’ di fretta perché son all’uni…
Non ho letto bene i commenti sopra.
Ma nel tuo caso, metterai tutti i pesci assieme che arriveranno dal negozio che li terrà a valori di rubinetto.
Quindi tu l’acquario l’avrai riempito di sola rubinetto senza sali.
Man mano che fai i cambi, di settimana in settimana, inizi ad alzare il pH mettendo sempre più sali.
Fino ai valori di pH 9 e KH alto.
Io ho fatto anche una vasca di quarantena, ma perché i pesci mi son arrivati in momenti diversi, con acque diverse, e volevo metterli tutti assieme in vasca.

L’ambientamento goccia a goccia lo farai comunque per portare i pesci dal sacchetto del negozio, all’acquario. Però ipoteticamente dovresti avere valori simili (magari quando arrivano vedi i valori del sacchetto).
Avrai pesci abbastanza “facili” quindi non dovresti avere grossi problemi :wink:

Chiarissimo!!
Ovviamente si presuppone una vasca già bella matura in grado di sostenere tutti i pesci immessi in una volta sola.
Grazie infinite!!:grinning:

Si ovvio. Comunque sappi che si parla di maturazioni più lunghe di un mese. Io ho aspettato 3 mesi.
Non è il semplice “picco dei nitriti”. Devi aspettare che sia tutta “più stabile”.

Per il ciclo dell’azoto leggi qua:

Per cosa fare con i pesci, ne parliamo più avanti. Che una volta inseriti tutti assieme c’è qualche trucco.
A parte che devi contare che quando ti arriveranno saranno pescetti di 3 cm massimo, è dopo che crescono…

1 Mi Piace

Grazie mille!!

Eccolooo :heart_eyes: :joy:

Eh… Se ne impara qualcuno quando inizi ad avere più vasche che piastrelle… :joy:

E quando cominci a piangere aprendo la bolletta della luce😂

:smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

1 Mi Piace

Ho tutto a led… Il problema è che son molti led.
Comunque in realtà il mio problema è in inverno.
Non avrei fatto vasche così grandi se non avessi i pannelli fotovoltaici, la luce agli acquari si accende quando c’è il sole fuori. Altrimenti diventa ingestibile. Solo che d’inverno ci son i riscaldatori (solo due, ma bastano)

Con l’acquario dei discus soprattutto e gli altri mi accorgo del consumo dei riscaldatori in bolletta. A occhio (non ho fatto misure precise, con strumento) una decina di euro al mese, nei mesi invernali, con 20 °C più o meno in casa, quasi sempre. Purtroppo stando in condominio non c’è possibilità di pannelli solari e altre cose; quantomeno sono riuscito a fare una tariffa relativamente conveniente (0.175 €/kWh)…

Questi possono dare una grossa mano!

Stessa tua situazione!!
Vedremo quanto arriverò a spendere…
Per questo nuovo acquario che starei progettando i consumi saranno dati da pompa del filtro, riscaldatore e da due lampade a led da 12V (se non ricordo male… Quelle della Sera x-change)! Alla fine in casa io ho sempre potuto avere un solo acquario… E questo nuovo progetto sarà il primo che realizzo così grande! Ammetto un po’ di paura :sweat_smile: vedremo!!