Allestimento biotopo A. trifasciata

Veramente vanno bene anche le foglie di magnolia?? E io che spendo i soldi per prendere quelle di catappa​:sweat_smile::sweat_smile:

Mondo bestia a Spinea ha parecchi legni di varie dimensioni. Nonostante sia un negozio piccolo.

Ni. Diciamo che la magnolia è ottima per l’estetica. Rilascia poco o nulla… se vuoi inserire foglie per ciò che rilasciano (abbassare il ph, colorare l’acqua e rilasciare tannini) meglio la catappa. O la quercia al limite. La magnolia invece per l’estetica (e quindi anche per spezzare il fondo) è ottima se non migliore (non dura tantissimo ma il bello è anche cambiare)

1 Mi Piace

eccomi qua, scusate il ritardo :smiley:
Concordo con @Fav0z, con l’allestimento che hai ora non c’è alcuna divisione e quindi non ci sono dei veri e propri territori; con coppie in vasche di questa dimensione il mio consiglio è quello di creare una divisione lungo una diagonale, per farlo puoi usare si legni (io mi trovo benissimo con i mopani che sono belli voluminosi) ma anche usando piante a foglia larga come echinodorus bleheri :slight_smile:

Per i futuri ospiti prendi in considerazione l’idea di prenderli dalla lista, se non erro c’è chi li ha da cedere a breve :smiley:

Ok, vada per le divisioni.

Lista?

Questa :blush:

2 Mi Piace

:heart_eyes:

ooops, ho visto ora che quello che ha i trifasciata non è in lista, se mi dici che saresti interessato provvedo subito a contattarlo :slight_smile:

Certo che sono interessato ai trifasciata!

ottimo, di che zona sei te?

Piove di Sacco, sono praticamente quasi sempre a Padova perché studio qua

Eccomi, dato che ho fatto un giro di test nel marino, ho sfruttato l’occasione per farli anche qua.
NO2 0
NO3 0
PO4 0

Allora, ho usato i Salifert, sono per marino, ma li usavo anche nella vasca precedente e quindi per logica dovrebbero essere affidabili.

Valori così sono perché la vasca non è per niente partita, oppure avendo già i cannolicchi della vasca precedente, si è avviato “svelto”?

Alla fine la vasca l’ho avviata ad inizio mese, granuli ne do un paio di volte alla settimana.

Se hai usato materiali filtranti già usato l’insediamento dei batteri è più veloce. Tuttavia la maturazione non è solo aspettare che parta il ciclo dell’azoto. Quindi aspetterei qualche altro tempo ancora per lasciare che tutto si stabilizzi ulteriormente.

Io attendo con pazienza l’inserimento delle piante :wink:

Sisi, ho fatto un giro di test solamente perché avevo i test in mano.
Aspetto, anche perché devo ancora trovare il tempo per prendere lo sfondo, i legni e le piante.
Non è ancora pronto

Appena ho un attimo vado a fare shopping :smile:

Forse sabato se riesco a portarmi avanti con lo studio

immagine immagine immagine

Sono andato a fare compere :grin:

Hydrocotyle tripartita (non c’era la laucocephala)
Hygrophila polysperma

Questo è il bel banchetto che c’era in esposizione

Per i pesci, lui me li procurerebbe dalla Germania, ma selezionati, mi fa che non tratta wild o comunque F1-2.
Qualcuno sa dove potrei reperirli?

La ricerca dei pescetti mi ha portato a chiedere a Zoo Mini Market (devo ancora farlo) perché chi ho trovato alla fine è senza la femmina e quindi deve anche lui prenderli.
Mi ha consigliato di tenerne un trio perché il maschio (almeno il suo) l’ha stressata parecchio, però la mia vasca dice che è piccola per un trio.

Che dite?

se devi chiedere allo zoomini ti consiglio di muoverti…le prenotazioni dovrebbero chiudere oggi in teoria. Comunque questo mese, da quello che ho visto, non ci sono trifasciata in listino ma c’è un Apistogramma maciliensis ‘Mamoré’ che secondo me sono A. erythrura, molto simili ai trifasciata, sia come gestione che come comportamenti

Concordo, se la lascerai allestita così già con una coppia potresti avere problemi, io aggiungerei qualche legno grosso e qualche echinodorus con foglie larghe, magari un ozelot red che è anche carina da vedere :slight_smile:

In verità devo ancora metterci le tane con le noci di cocco e prendere altri legni, per ora ne ho aggiunti sul fondo un paio perché li ho trovati a casa da resti di vecchi legni per acquario