Alimentazione discus

Ciao ragazzi,
volevo sapere come poter gestire l’alimentazione dei discus, nello specifico poter dare loro una dieta equilibrata.
I discus, nel mio caso, hanno qualche mese di vita (dai 3-5 mesi) e sono grandi circa 6-8cm
Per ora li nutro con granulare fine della shg ed artemia liofilizzata, ma come dieta mi sembra un po’ “povera” (inoltre un discus piccolino ho visto che fa feci bianche e quando mangia si riempie il budello delle feci… E questo mi ha allarmato circa l’alimentazione).
Ieri sera così ho preparato il pastone vegetale di @Diego frullando carote, piselli, zucchina, 6 gamberetti, un’alice sottolio, pepe, paprika, olio e uno spicchio e mezzo di aglio.
Che ne pensate?
Come potrei integrare la loro dieta attuale? Vitamine? Blood worm congelato?
Grazie a tutti in anticipo :smiley: :muscle:t3:

A mio parere la dieta deve essere quanto più variata possibile, questo aiuta a prevenire carenze di qualche elemento nutritivo e evita sbilanciamenti verso alcuni nutrienti piuttosto che altri (penso per esempio alla dieta solo di tubifex che talvolta si sente).

Già i granuli sono una buona base di partenza (in teoria sono di loro di base, quindi dovrebbero coprire abbastanza bene le esigenze). Integrando con verdure e altro aumenti solo la varietà.
Il pastone che hai fatto è molto simile a quello che faccio io e almeno ai miei piace e non va sprecato nemmeno un frammento.

Come granulari base ti segnalo anche il Tropical Discus Gran Wild che è molto variato come composizione e che uso come base per i miei. Anche il Dennerle per discus non è male e ha una buona percentuale di insetti e simili. C’è anche il Tropical soft line America che è una buona variazione e i miei ne vanno matti (ma complice il prezzo e il fatto che sporca un po’ di più lo dò solo ai giorni di festa :rofl:).

Per quanto riguarda le vitamine, se l’alimentazione è varia non dovrebbero occorrere. Gli alimenti ne contengono di loro (specialmente i freschi del pastone) e i mangimi di qualità sono solitamente integrati di vitamine e oligoelementi (vedi il Tropical che ha una lista lunga così di integrazioni).

2 Mi Piace