Alghe sul legno

Salve a tutti.
Sono stato contagiato da mia moglie da questa bellissima malattia chiamata acquariofilia.
attualmente stò allestendo un secondo acquario.
il primo che era esclusiva solo ed unicamente di mia moglie,sfortunatamente ha iniziato a perdere acqua da un angolo.(non mia moglie)
le piante andavano bene, i pesci pure, nessuna malattia e nessun decesso.
Lei si è arresa, nel frattempo l’infezione acquariofila si stava diffondendo nel mio cervello.
Anzi era gia allo stadio terminale, quindi ho comprato il secondo acquario da 60 litri dove solo io detto legge (o quasi)
dei 12 pesci del primo acquario ne sono sopravvissuti 2, un corydoras o come si scrive e l’altro un Ancistrus Dolichopterus.
Data la copiosa perdita abbiamo dovuto decidere in fretta dove collocare i 12 pesci e la cosa piu capiente era una cesta di panni di plastica, dove abbiamo messo un filtro da interno un areatore ed il riscaldatore.
dopo 2 giorni e 10 pesci in meno ho acquistato il secondo acquario da 60L dove ho messo il fondo per le piante la ghiaia fine quattro piante il legno che era già presente nel primo acquario ed un altronuovo, un riscaldatore piu grande , una piccola anfora ed ovviamente i due superstiti.
30 litri della nuova acqua ce li ha preparati il rivenditore ed i 30 rimanenti dal rubinetto di casa,10ml di soluzione per abbattere il cloro, 10ml di denitrol al giorno per i batteri.
Tutto questo è accaduti tra il 31 ed il 1 gennaio, i due pesci stanno bene, le piante stanno bene.
La mia domanda è la seguente:
Il legno vecchio stà sviluppando una peluria verde mentre il legno nuovo sta sviluppando unpeluria binca.
E normale?

Vorrei precisare che attualmente la luce dell’acquario la tengo accesa per 7 ore al giorno

Ciao e benvenuto!

Sì, sono assolutamente normali. La “peluria verde” sono alghe (magari se alleghi una foto riusciamo a capire quali) mentre la “peluria bianca” è composta da batteri e altri microorganismi. Entrambe le osservazioni sono normali e tipiche di un allestimento avviato da poco e non ancora stabile.

Per quanto riguarda il resto, probabilmente avete proceduto in maniera precipitosa, in quanto è necessario attendere una buona stabilizzazione degli acquari prima di introdurvi i pesci. Lascio intanto questo approfondimento sull’argomento:

Grazie delle delucidazioni.
Purtroppo quando il primo acquario si è fessurato non sapevamo che pesci prendere.
Adesso i sopravvissuti stanno nel nuovo acquario (anche se non completamente maturato)come dei ré.
Sono attivi è all’apparenza non mostrano segni di stress.
I valori dell’acqua che ho misurato per adesso sono
NO2 quasi a 0
KH 6
Ancora gli altri test non li ho fatti io di persona ma il mio “acquaiolo” dice che i valori sono molto buoni per essere un acquario in maturazione.
Se quei 2 pesci li lasciavo nella tinozza probabilmente sarebbero morti pure loro.

Sì, quando si è in situazioni di emergenza, si può dover scendere a compromessi.

Ti direi per ora di continuare con la maturazione e, solo quando i valori saranno ben stabili, continuare.