Alghe nere come eliminare

Buongiorno,

Sono nuovo di questo gruppo e spero di poter trovare parecchi consigli. e forse darne.

Il mio acquario e’ un Juvel 120L. Inizialmente aveva una parete rocciosa molto importante. Ora dopo quasi tre anni sto optando verso una soluzione piu spoglia con delle pietre centrali cosi da vedere piu’ spesso i pesci 6 (2x Altolamprologus calvus black pearl e 4x Cyprichromis Leptosoma). e sopratutto a causa delle alghe

Ho problema infatti che probabilmente e’ stato gia trattato: alghe nere. Essi si depositano sulle rocce coprendole e con il tempo diventa quasi una patina plastica che deve essere tolta. Si depositano sul fondo sabbioso ma poco sul vetro. Purtroppo l’aspetto non e’ gradevole. Desidero sapere quali accorgimenti prendere per eliminare oppure mitigarne la presenza. Le luci non sono particolarmente potenti ma posso ancora ridurre e non li tengo per piu’ di 5 ore. Grazie della risposta. Tommaso

Buongiorno Tommaso e benvenuto!

In un acquario sostanzialmente spoglio le alghe sono inevitabili, poiché sono presenti nutrienti nell’acqua e non ci sono piante che li assorbano.

Quindi in questo tipo di acquari la presenza di alghe è normale: finché coprono le rocce e non diventano invasive, si possono tenere tranquillamente. Chiaramente intendo le alghe che si formano sulle rocce; dovessero formarsi alghe filamentose o cianobatteri, lì bisogna indagare un po’ più a fondo.

Ti lascio un esempio di acquario con alghe sulle rocce, con le quali si possono ottenere effetti particolari.

Ciao Diego,
Grazie per le informazioni utili. Le alghe sono molto simili a quelli dell’articolo e ricoprono le rocce e il fondo sabbioso con una patina. Non ci sono ciuffi o simili. Se non li elimino manualmente trasformano visivamente le rocce in “vulcaniche”. Ho controllato questa mattina (cosa che non facevo da mesi) il PO4 ed e’ un po’ al limite 0.4, quindi devo fare un po di cambi nei prossimi giorni per abbassarlo.
Grazie ancora
Tommaso

Purtroppo in questo tipo di allestimenti o si fanno continuamente cambi oppure si apprezzano le alghe :slight_smile: