Aiuto maturazione

Buongiorno, mi sono avvicinato per la prima volta all’acquariofilia e sto allestendo un acquario tetra 54 litri su cui ho istallato un filtro zolux corner 160 varie piante a crescita rapida sia da fondo che galleggianti, qualche arredo e come fondo del JBL mando , lampada led da 10w e riscaldatore da 50w.
Il negoziante in zona mi ha consigliato di fare maturare l’acquario una quindicina di giorni controllando i valori no2 e poi iniziare a introdurre i primi pesci ma ad oggi dopo circa 15 gg di maturazione ho i seguenti valori in vasca.
Temperatura 26°
pH 7.42
Nh3 0
No2 6
No3 60
GH 9
Kg 17
Trovati con misurazione test a reagenti tranne pH che uso strumento elettronico ma anche con i reagenti ho conferma.
In vasca vorrei inserire un gruppetto di corrydoras aeneus e successivamente qualche Guppy.
Ora essendo totalmente nuovo e non sapendo nulla di acquari non so se fidarmi oppure attendere ancora un po’ di tempo.
Allego foto dell’acquario.
20220515_130611
Secondo voi cosa dovrei fare? I parametri che ho in vasca sono corretti o devo modificare qualche cosa e se si come?
Altra domanda avendo filtro sicuramente sovradimensionato ma credo senza materiale organico e avendo il filtro originale della tetra disponibile mi potrebbe essere utile riempirlo di cannolicchi e poca fibra sintetica e inserirlo come secondo filtro?
Grazie per eventuali risposte.

Buongiorno,

15 giorni dall’avvio sono un po’ pochi per poter pensare di mettere dentro dei pesci. Per avere una maturazione accettabile bisogna attendere minimo un mese ma quasi sicuramente anche di più. Non dobbiamo infatti pensare che bastino 15 o 30 giorni di calendario perché l’acquario maturi: dobbiamo attendere che i parametri misurati siano stabili e non cambino, che le piante siano partite e crescano, che non ci siano nubi batteriche o altre anomalie.

Sono classici valori da maturazione. Occorre attendere almeno che i nitriti (NO2) tornino a zero. Poi potrebbero essere utili dei cambi d’acqua per abbassare i nitrati (NO3), che non sono tossici ma possono essere dannosi nel lungo periodo, a quei livelli.

Questi valori li riscontri anche nell’acqua di rete? Oppure hai usato dei sali per preparare l’acqua?

Non sarebbero specie che normalmente stanno assieme (vengono da parti diverse del mondo con valori diversi). Inoltre i Corydoras richiedono un fondo composto da sabbia finissima e non tagliente, poiché ci “grufolano” dentro filtrando la sabbia. Non riuscirebbero a nutrirsi bene e ad esplicitare i loro comportamenti naturali mettendoli in un acquario con un fondo grosso.

Per ora, attendere senza mettere pesci. Una volta ogni settimana/dieci giorni potresti fare un giro di test e vedere l’andamento dei valori.

Secondo me non serve. Se hai una gestione oculata, fertilizzi il giusto (cioè il minimo indispensabile) e hai una popolazione adatta, non servono grandi filtri (almeno in vasche di questo tipo).

Ti lascio infine due articoli che potrebbero risultare interessanti:

Grazie mille.