Aiuto LED calcolo lumen litro?

Salve volevo un aiuto e dei consigli sui tubi LED
Il mio acquario é un 100 litri circa con piante più e meno esigenti echinodorus limnophila myrtphilum anubias ludwigia alternate juncus eleocharis lengandara (scusate se ho sbagliati i nomi) l acquario ha 22 anni ma da 20 era fermo e lo ho fatto ripartire il 17 dicembre , volevo sostituire i neon con dei led così ho tolto il coperchio e creato due plafoniere con all interno dei tubi LED sera gli unici che ho trovato in giro. Sono 5 tubi in totale
2 tubi neutral brilliant withe 3850k x 1050lumen 10wattogni uno
1 tubo sunlight led bianchi e rossi 6000-8000k 850lumen 15watt
1 Cool dayligth led bianchi e blu 10000-12000k 850 lumen 15wattIMG_20190322_185807
1 plantcolor led rossi 2450k 175 lumen 7watt

Questa é la composizione che mi ha consigliato il negoziante ha detto che un illuminazione medio alta sufficente anche per le piante più esigenti che ho quali ludwigia

Ora stando alla calcolo lumen litro 3800 lumen in 100 litri sarei sui 38lumen/litri se il calcolo é corretto.

Va bene questa illuminazione?Potrei cambiare qualche tubo? Qualche consiglio?IMG_20190321_165001

Io avrei fatto solo bianchi. Il calcolo lumen/l è una stima, non una regola. I tubi che hai hanno lo spettro leggermente diverso e probabilmente son sufficienti alla crescita delle piante.

È una buona partenza, ci sta. Se ti trovi bene non vedo perché cambiare. Io ovviamente avrei fatto tutti bianchi e con buona resa cromatica, ma dipende sempre dalle priorità di ciascun acquariofilo :wink:

Giusto per completezza, le piante son abbastanza facili. La ludwigia cresce un po’ ovunque. Con quella luce forse diventa anche un po’ rossa :wink:

Per l’acquario, controlla bene lo stato delle siliconature, sul fondo soprattutto.
Riconosco lo stile, ed è un modo di far acquari usato vent’anni fa, controlla che il vetro sotto sia incollato in basso, e non a un cm dal bordo, altrimenti si scollerà e non è divertente.
(sì, mi è capitato con un acquario uguale, non tanto perché in cattive condizioni, anzi, era nuovo, ma il vetro sotto era rialzato per far stare il polistirolo, una pessima progettazione e distribuzione del peso) :expressionless:

Grazie allora per le luci aspetto e vedo se le piante crescono bene.
L acquario hai ragione ho visto che sotto ha una lastra di polistirolo ora controllo lo stato del silicone
Grazie