Aggiungere mangime su acquario appena avviato?

Salve sono nuovo nel settore dell’acquariofilia, ho avviato il mio primo acquario da ben 5 giorni. All’nterno ci sono due piantine vere, una gallegiante e una inserita nella ghiaia, i restanti oggetti sono di plastiva e ornamentali. Per il primo giorno ho messo come da cosiglia del rivenditore l’aquatan e dopo un ora il biotrivec. Il biotrivec lo devo mettere per una settimana completa, cosi mi è stato consigliato.
Ma per la formazione dei batteri posso anche aggiungere una manciata di mangime? Cosi facendo si decomporrà e dovrebbe aiutare giusto?
Mi sorge anche un altra domanda, oggi è il quinto giorno per il ciclo dell’azoto, come mai la mia acqua è ancora limpida, non dovrebbe essere un pochino torbida per l’inizio del ciclo e la formazione dei primi batteri? Ho paura di sbagliare qualcosa.
Una altra cosa non ho usato ne fondo fertilizzante e ne pasticche fertilizzanti per le piante, ho solo ghiaia nera.
20200219_183205

Ciao e benvenuto!
Allora, intanto, nel caso non le avessi già lette, ti consiglio di leggere le guide sul ciclo dell’azoto e sulla maturazione che trovi nel portale.
Poi, come inizio non è uno dei peggiori, ma ci sono alcune cose da rivedere;

  • cerca di togliere tutti gli oggetti in plastica che sono poco naturali e magari sostituire le piante con altre piante vere e se vuoi, potresti inserire anche un legno che da un tocco più naturale al tutto

  • come fertilizzazione al momento non preoccuparti, quando poi inserirei più piante (bisogna vedere che piante) parleremo anche di quello

  • hai già un’idea su che popolazione vorrai inserire? Da quanti litri è l’acquario?

Mi raccomando prima di inserire pesci aspetta il mesetto di maturazione :slight_smile:

Insieme alle tre piantine finte ho messo due piantine vere. Sicuramente in futuro vorrei aggiungere altre due piantine vere che magari si intrecciano con gli oggetti ornamentali.