Aggiungere altri pesci?

Buonasera
Ho un acquario da 60 litri, avviato da un mese e ho messo una settimana fa 2 black molly, 2 platy e 2 porta spada. Ho anche 3 piante vere. Questo venerdi volevo aggiungere 4 guppy.
Secondo voi posso arrivare ad un totale di 10 pesci o diventa un acqaurio troppo affollato?15838773621235166429629707604190

Buon giorno. Non sono un esperto di poecilidi ma secondo me non sono stati inseriti nel numero adeguato i pesci che hai già in vasca. Di solito non c’è un rapporto numerico esatto tra maschi e femmine (meno maschi possibile e molte femmine) ma solitamente si inserisce un maschio e 3/4 femmine, per ridurre al minimo lo stres di queste ultime in quanto il maschio le tormentera per riprodursi. Il consiglio che ti do è quello di documentarti bene sui pesci che vuoi inserire. Togli se puoi le piante finte e inseriscine di vere di facile gestione e magari invece di aggiungere nuove specie amplierei quelle già presenti per bilanciare la popolazione in modo da renderli meno stressati. In questo modo potrai osservare magari un comportamento più naturale e magari qualche riproduzione portata a buon fine. Poi aspetta pareri più autorevoli questo è quanto avrei fatto io.:hugs:

2 Mi Piace

Come ha suggerito anche @carlo_79, conviene togliere tutte le piante finte, perché diventeranno irrimediabilmente brutte in poco tempo (soldi sprecati, sostanzialmente) e non apportano alcun beneficio all’acquario. Investirei invece in piante vere, che aiutano la gestione dell’acquario e rendono più naturale l’ambiente.

Per quanto riguarda i pesci, in generale diffidiamo da tutte quelle regole che non tengono in considerazione le specie ospitate, come quelle che purtroppo ancora si sentono nominare, anche da acquariofili di lungo corso :unamused:
Per esempio, litri per centimetro di pesce, tot “pulitori” ogni tot pesci e amenità poco amene del genere.