Aggiungere altri pesci?

Buonasera
Ho un acquario da 60 litri, avviato da un mese e ho messo una settimana fa 2 black molly, 2 platy e 2 porta spada. Ho anche 3 piante vere. Questo venerdi volevo aggiungere 4 guppy.
Secondo voi posso arrivare ad un totale di 10 pesci o diventa un acqaurio troppo affollato?15838773621235166429629707604190

Buon giorno. Non sono un esperto di poecilidi ma secondo me non sono stati inseriti nel numero adeguato i pesci che hai già in vasca. Di solito non c’è un rapporto numerico esatto tra maschi e femmine (meno maschi possibile e molte femmine) ma solitamente si inserisce un maschio e 3/4 femmine, per ridurre al minimo lo stres di queste ultime in quanto il maschio le tormentera per riprodursi. Il consiglio che ti do è quello di documentarti bene sui pesci che vuoi inserire. Togli se puoi le piante finte e inseriscine di vere di facile gestione e magari invece di aggiungere nuove specie amplierei quelle già presenti per bilanciare la popolazione in modo da renderli meno stressati. In questo modo potrai osservare magari un comportamento più naturale e magari qualche riproduzione portata a buon fine. Poi aspetta pareri più autorevoli questo è quanto avrei fatto io.:hugs:

2 Mi Piace

Come ha suggerito anche @carlo_79, conviene togliere tutte le piante finte, perché diventeranno irrimediabilmente brutte in poco tempo (soldi sprecati, sostanzialmente) e non apportano alcun beneficio all’acquario. Investirei invece in piante vere, che aiutano la gestione dell’acquario e rendono più naturale l’ambiente.

Per quanto riguarda i pesci, in generale diffidiamo da tutte quelle regole che non tengono in considerazione le specie ospitate, come quelle che purtroppo ancora si sentono nominare, anche da acquariofili di lungo corso :unamused:
Per esempio, litri per centimetro di pesce, tot “pulitori” ogni tot pesci e amenità poco amene del genere.

In questo caso, il rischio di avere un acquario sovraffollato e non totalmente consono alle specie ospitate è elevato, per cui direi di rivedere un attimino l’allestimento, prima di fare altri acquisti.
Già quello che ti ha detto Carlo è un buon punto di partenza e da lì possiamo ragionare insieme sul da farsi!

Venerdi mi volevo comprare un altra piantina ed metterla sulla parte dentra dell’acquario. Magari stavo pensando di prende altre femmine per equilibrare il tutto. Comunque ho 3 piantine vere e i valori per ora sono sempre a 0 sia dei no2 che no3. E sembra che i pesci apprezzino l’acquario, sopratutto le piante.