Acquario colisa

Per i legni ti taggo @shadow… Sai come si preparano? Li hai mai usati?

No mai solo per legare qualche anubias

Visto che hai già i cianobatteri opterei per inserirli senza corteccia. Se li usi di raccolta dagli una bella lavata con acqua calda e una spazzolata con uno spazzolino per grattare via terra e residui.

Sono vecchi da prima che mi succedeva il danno… Però non so se sono attivi o li morti avranno almeno 7 mesi

Se si vedono, sono ancora vivi. Finché rimangono circoscritti, i cianobatteri non sono estremamente problematici ma è meglio sistemare. Tra piante maggiori e fertilizzazione aggiustata (se ti interessa, chiedi pure in sezione Fertilizzazione), vediamo di toglierli

@Pasquale78 hai qualche novità?

Per ora nulla, mi sono arrivati i 2 neon led dell’arcadia che ho installato ieri, e con la modifica fatta al coperchio le piante iniziano a crescere… Le alghe per ora sono solo circoscritte solo in quel punto, ma le altre verdi giorno per giorno diminuiscono

Ciao a tutti lavori fatti oggi sifonato tutto il fondo pulito la roccia e il ramo e cambiato 50 lt. Di acqua vedremo che succede… Il problema secondo me è la sabbia bianca che crea le alghe 15429940656371915244612 1542994096863791770458 le piante crescono una bellezza

La sabbia da sola non può “creare” le alghe.
Se aggiustiamo la fertilizzazione e facciamo crescere le piante bene, le alghe dovrebbero ritirarsi. Se vuoi, ne parliamo in sezione Fertilizzazione (così non facciamo confusione qui, e qui proseguiamo con l’allestimento in generale).

@Pasquale78 mi fai un elenco della fauna che hai ora in acquario?
Vedo delle Trigonostigma, poi altri pesci e da altre foto non capisco la specie

Per ora parcheggiato c è 3 coppie di colisa, 1 trigocaster e 10 rasbore basta. Appena un mio amico finisce un ad lavoro al suo acquario il trigostigma va da lui ed appena si formano le coppie di colisa io ne tengo 1 al max 2 se non si ammazzano se no vanno nella 2 vasca di questo mio amico

Aggiornamenti @Pasquale78?

15436028114821153473053 ciao ad oggi la situazione è come in foto… Stop lumache e le piante crescono a vista d’occhio, non sto fertilizzando e le alghe anche sul fondo sembra che si siano fermate… Non sistemo il fondo perché vorrei prima far sparire le alghe e magari aggiungere qualche altra pianta

Bene dai! Direi di continuare così e vedere se regrediscono da soli.
Piccola curiosità: quelle sul fondo non sono alghe ma cianobatteri :wink: