Acquario 130x50x65h

Hi guys!!
Finalemente è giunto il momento di pensare all’allestimento del nuovo acquario!
Le misure sono 130x50x65h
Filtro interno
Illuminazione: faretto LED (già assemblato e funzionante ma manca tutto il circuito di collegamento con Arduino e le rifiniture che farò dopo aver sistemato tutto il resto).
L’idea base è di dedicare la vasca ad un gruppetto di 6-8 discus; acqua leggermente ambrata ma non esageratamente (l’acquario è in salotto… Vorrei evitare tonalità troppo scure che ne comprometterebbero troppo l’osservazione); lettiera di foglie e rametti sul fondo che piano piano mi andranno a formare uno strato di detrito che mi piace molto.
IMG_20190426_112555
Questo un primo tentativo di sistemazione dei legni. Sulla parte sinistra metterei poi la Nymphaea che mi aiuterà a creare una parte di maggiore ombra/riparo.
Ho a disposizione altri legni(posterò le foto): alcuni sono più a ceppo ed ho paura che mi occupino troppo spazio in vasca altri sono stile corteccia che quindi mi farebbero uno sfondo 3D ma lascerebbero la vasca priva di ripari.
La mia idea principale, per la quale sono più orientato, è quella illustrata in foto.
Che ne dite? Consigli? Accorgimenti?

Grazie a tutti in anticipo😃

A me non piacciono gli sfondi 3d, son troppo pieni. Preferisco il vetro trasparente o con sfondo chiaro.
I legni cercali più fini e attorcigliati, quelli lì son troppo dritti e grossi, fanno sembrare l’acquario più piccolo di quel che è.

Concordo!

Purtroppo non ho modo di trovarne altri :sweat_smile: il bosco dista da me un’ora e mezza di macchina infatti ho fatto una scorpacciata di legni sperando di aver preso quelli giusti!
Questi legni sono lunghi e non tanto grossi, da 1 a 2cm di diametro(abbastanza dritti si, hai ragione) è forse che la foto non rende bene la proporzione avendola tagliata!
Penso che allestirla con solo legni sottili sottili non si creano i giusti ripari, no?

Non è che ti servano molti ripari. Due o tre legni più grossi a dividere i territori, ma non è che devi fare una foresta di mangrovie.
Devi comunque lasciare abbastanza spazio libero.
Dai, vediamo come viene, tanto alla fine ci saranno anche le piante. No? :wink:

Considera poi che i discus sono relativamente statici come pesci e tenderanno a stare nella parte meno illuminata dell’acquario.

Sisi metterò le Nymphaea!
Tra i legni raccolti ho anche devi simil tronchi però tutti uniti a ceppaia (diametro medio del tronco di circa 5-6 cm) … Che ne dite se provassi a fare una cosa del genere?


Ovviamente con meno tronchi

Oppure non mettere legni che scendono dall’alto ma concentrare tutto sul fondo, in questo modo
Screenshot_20190322-075317
E la parte di più ombra crearla solo con le Nymphaea

Mi piacciono entrambe le idee. La prima è simile a qualcosa che voleva fare @Diego

15563625300244228293750222307052
Questo è un altro ceppo che ho preso! A me sembra occupi troppo.
Da questo però potrei ricavarne dei singoli tronchi da gestire indipendentemente (come nella foto sopra)

No troppo grosso anche secondo me!
O ricavi i tronchi, ma non ne metterei più di due. Poi se vuoi far “effetto albero” devono avere alla base sufficienti radici e rametti, per “far finta che ci siano le radici” e devono superare il livello dell’acqua, perché altrimenti si nota dove son tagliati :face_with_monocle:

Comunque qua è pieno di gente a cui piace allestire acquari degli altri:
@Ananas @Shadow @sovramonte99 :joy::joy::joy:

Questo il più grosso problema che sarebbe da risolvere…


Questa un’altra idea!
Aspetto commenti :smile:

Mi ero perso il messaggio. Io metterei anche qualche legno dall’alto (a sinistra per esempio)

Si sto rifacendo un po’ tutto! Purtroppo ho poco tempo da dedicarci quindi sto procedendo proprio a rilento! :frowning:

Meglio così in realtà, così quando lo riempirai, avendo poco tempo da dedicarci, lo lascerai maturare diversi mesi.
Io mi son trovato estremamente meglio con maturazioni molto lunghe (3, 4 mesi, anche di più) perché le piante crescono, e le lumache si moltiplicano e stabilizzano la popolazione (all’inizio si ha un boom, e poi diminuiscono).
Quindi poi, quando ci saranno i pesci, sarà un acquario più maturo

Si anche perché tra poco ci sarà la sessione esami e poi le vacanza estive quindi si ne riparla a settembre! Lo riempirò sicuro entro fine maggio e poi lascerò tutto fino a settembre e più!

Ottimo!
Così eviti di fare la stagione più calda con pesci appena inseriti :wink:

IMG_20190527_212441
Rieccomi! Questa la situazione attuale della vasca!
Manca tutta la lettiera di foglie che con il tempo farò e devo ancora capire se tenere o meno il legno quello più grosso oppure cambiargli posizione oppure adagiarlo sul fondo a mo dì di detriti insieme alle foglie!
L’illuminazione è temporanea ed affidata ad una semplice lampada LED della Sera (in attesa che finisco l’impianto con il faretto)! L’ho messa per far crescere la Nymphaea che ho piantato sulla sx!
Che ne dite?

1 Mi Piace

Aumenterei un po’ i legni, per fare l’effetto che volevi te.
Non è della zona, ma hai pensato di mettere della vallisneria nana davanti il filtro? Perché la ninfea vedrai che non lo coprirà, in quanto le foglie tenderanno a stare “orizzontali”

Mmmh non ce la vedo proprio la vallisneria in questo tipo di allestimento!
Adesso il filtro si vede molto perché è proprio sotto la luce diretta! Teoricamente, per quella che è l’idea finale ipotizzata, ci saranno le foglie della Nymphaea in superficie in quella zona che creeranno una parte di ombra/luce e che insieme agli steli delle foglie dovrebbero un po’ camuffare il filtro!
Poi il fascio di luce del faretto copre meno spazio rispetto la lampada che c’è ora, quindi proverò a “tagliare” fuori il filtro dalla luce direnzionandolo opportunamente. Vedremo cosa ne viene fuori

Secondo me per ora nero su nero non è che si veda tantissimo il filtro. Se poi riesci a metterlo in ombra non vedo grossi problemi. Poi son di parte a me la vallisneria non piace.

Ps ti mando un pm su dove trovare dei discus f1 anche se non so quanto ti chiedano alla fine della fiera