Acqua torbida e materiale sospeso

Acquario avviato da tre mesi, valori nella norma escluso il Ph decisamente alto:dovrò correggerlo. Da sempre ho acqua torbida con tendenza al bianco e materiale sospeso nonostante i cambi d’acqua frequenti. Ho utilizzato acqua di rete, non osmosi. Il ciclo dell’azoto è completo, il filtro è composto da cannolicchi, resine contro le alghe, carbone attivo, lana di perlon. Mi piacerebbe avere acqua limpida

Ciao e benvenuto!

L’acqua opaca solitamente è dovuta a materiale in sospensione oppure nebbia batterica.

Per capire meglio il problema, puoi dirci come hai proceduto con la maturazione? Hai inserito cibo in acquario? Prodotti di qualche tipo? Ogni quanto e in che misura hai fatto i cambi d’acqua? Che filtro stai usando?

A maturazione si è conclusa in tre settimane con picco di nitriti alto. I pesci sono stati inseriti in numero ridotto: 5 e non ne hanno risentito. É stato somministrato cibo. Il filtro è interno composto da cannolicchi, resine anti alghe e carbone attivo, lana di perlon. I cambi d’acqua sono settimanali, utilizzo acqua di rete (Abruzzo). Solo oggi ho utilizzato osmosi e il fenomeno è parzialmente ridotto. La limpidezza è aumentata.

Secondo me hai aspettato troppo poco prima di inserire i pesci. Non è sufficiente superare il picco dei nitriti per dire che la maturazione è completa: è un requisito necessario ma non sufficiente.

Ti lascio questo articolo per leggere più dettagliatamente come funziona:

Facendo il cambio d’acqua hai probabilmente diluito i batteri in sospensione e quindi risulta più limpida alla vista. Tuttavia finché non avviene una vera maturazione, il problema probabilmente si ripresenterà.

Prova anche a rimuovere le resine antialghe e i carboni attivi, che vanno a intaccare la corretta crescita delle piante (ci sono?) e il ciclo dell’azoto.

thanks my issue has been fixed.