Buondì,
Dopo varie vicissitudini con varie altre coppie di apistogramma (nell’ordine: 1M bitaeniata, 1M agasizzi sp. tefe; 1M uaupesi 1F sp. tiquie cambiata per 1F uaupesi malata che purtroppo non ce l’ha fatta-era l’unico pesce che mi pareva essere una possibile femmina ma purtroppo era già malconcia in negozio), sono approdato ad una coppia di pesce di generi diversi ma della stessa specie:
una coppia di Apistogramma elizabethae!
L’acquario è un 60x30 di approssimativamente 60 lt. Il fondo è composto da sabbia inerte sugar size e detrito (c’è qualche granello più grosso derivante dal fondo dell’allestimento precedente ma al 95% è un fondo sugar size).
Sul fondo ci sono vari legni foglie di magnolia e di palma. Come unica pianta c’è della salvinia auriculata.
Valori:
T 25-27 gradi
Ph 6
Gh e Kh 0
EC < 100 ppm
Come compagni di vasca dei nannostomus marginatus.
La coppia si è acclimatata subito. Sono abbastanza spavaldi e si fanno vedere (questa specie sembrerebbe prediligere ambrature importanti ma i miei esemplari non sembrano averne bisogno. Non si mostrano impauriti ne stressati quindi me li godo con un ambrature modesta senza effetto Coca Cola). La coppia dopo circa una decina di giorni ha deposto. La prima riproduzione (vedi foto) non è stata molto numerosa e dopo poco gli avannotti sono stati abbandonati, non sono arrivati neanche al nuoto libero. Ci hanno già riprovato e spero in una nidiata più numerosa perché per il resto la femmina sembrava seguire bene gli avannotti (maschio abbastanza disinteressato).
Si tratta di esemplari wild. Non ho la location ma c’è stato un grosso import in tutta la zona di elizabethae dal rio Uaupes quindi ci sono buone possibilità arrivino da lì. Per ora li ho alimentati con secco e vivo. Cercherò di far un pastone prossimante … in qualsiasi caso passano la giornata a setacciare il detrito vegetale.
Lo specchio serviva solo per le foto. Non so se sia la specie o solo la mia coppia ma sembrano molto tranquilli per essere degli apistogramma.
Se ci sono novità, aggiorno