Punto luce singolo LED!

Se credi che la luce non sia sufficiente, puoi sempre prendere i led da 45W.
Però in questo caso il problema sarà raffreddarli senza ventola.
Per l’echinodorus non hai problemi. Ti crescerà “storto” verso il faretto però eh… :sweat_smile:
Io lo metterei sotto il faretto così le foglie creeranno effetti di luce fighi.
L’idea è far incrociare al fascio di luce oggetti: tipo rami, piante o simili. Per creare ombre sul fondo ben marcate.

Io ho 8 faretti da 30W. Ma son regolati a un terzo della potenza massima. E di luce ne fanno.
Ovviamente dove il faretto non illumina, c’è troppo poca luce, perché è molto “localizzata”, questo è l’effetto che vuoi, ma anche l’altra parte della medaglia.

Anche se ho notato che l’impedimento deve essere più o meno grosso! Ad esempio i rametti che ho in vasca non creano parti di ombra! Un pochino invece ne crea la Nymphaea ma non è marcatissimo come effetto!
Però nel complesso l’avere un solo punto luce crea un effetto molto più naturale!

I rametti no, ma delle foglie larghe sì. O dei legni grossi a metà vasca.
Se vuoi vedere i fasci di luce l’acqua deve essere leggermente torbida

Ottimo haha

Andrei fuori budget :sweat_smile:
Più che altro, visto il tipo di allestimento, stavo prendendo in considerazione l’idea di mettere il faretto in centro alla vasca con un riflettore più stretto (magari appendendolo al soffitto con un cavetto in acciaio così viene anche figo)

Ed è proprio quello che voglio!

La differenza di prezzo tra uno da 30 e uno da 45? Poi comunque sarebbe dimmerabile no?

Ciao, io che non amo spendere molto per gli acquari (c’ho famiglia) ho utilizzato questa soluzione:

Ho 3 plafoniere con 3 faretti a led, quelli ad uso domestico, da 4,5w l’uno
In foto non si vede il terzo ma è posizionato dove ho fatto il cerchio rosso.

Ora voglio provare a spegnere quello di destra e vedere che effetto fa, casomai stasera vi posto una foto.

IMG_20190911_215410

Voi di che faretti parlate? io ho questi, classici con attacco GU10 non dimmerabili

SX425

Leggi qua:

:slight_smile:
È spiegato tutto.

Anch’io non amo spendere molto. Ma mi piace il bricolage e l’elettronica.
Poi in realtà a conti fatti, delle plafoniere a pari resa del brico, non costano così tanto meno. Un led a buon CRI lo paghi tantissimo al brico.

Così crei un fascio molto stretto che su una vasca da minimo 130 cm non so quanto possa star bene! Più che altro perché in tal modo creeresti parecchia zona “buia”. Poi ovviamente sono gusti soggettivi!
Se vuoi mettere un faretto solo e posizionato al centro della vasca perpendicolarmente al fondo piuttosto allargherei il fascio di luce del riflettore!

Non lo trovo a CRI 95, dovrei cercare meglio, considera di spendere 5 euro in più (almeno) per il led e altri 10 in più per il driver

Se li mette senza riflettore, uno singolo totalmente a sinistra illumina comunque tutta la vasca. Ovviamente la illumina molto di più sotto il faretto.
Io comunque userei il riflettore

Quoto in toto :joy:
Ma comunque i due T5 che ho su adesso della juwel sono vecchi e stravecchi e cambiarli mi costerebbe più o meno quanto farmi il faretto in questione, senza contare il fatto che tra un annetto dovrei ricambiarli invece con il led non avrei più questo problema (senza contare il fatto di quanto la vasca guadagnerà in estetica)

Cooomunque:
Parlando seriamente, io oggi vorrei già ordinare il materiale, quindi in liste della spesa adesso di sicure c’è:

  • riflettore (da decidere quale)
  • attacco del led
    -led (da decidere quale)
    -trasformatore/alimentatore/centralina
    -supporto (@Ale18 te che supporto hai usato?)
    -poi? Arduino?

L’effetto Alba tramonto è secondario, mi basta un semplice on/off con timer al momento

Io l’ho trovato da un Obi! Ne ho preso uno orientabile e che avesse il punto di attacco al riflettore di serie (che poi ovviamente ho tolto per mettere l’altro) con le viti, in modo da rendere più semplice l’ancoraggio del nuovo riflettore!

Secondo me devi inclinarlo di più. Hai tutto il tempo per fare le prove e posizionarlo al meglio.

Nel frattempo ho fatto le prove anche io.

3 luci

IMG_20190911_215410|666x500

2 luci

IMG_20190913_194122

1 sola luce

IMG_20190913_194135

L’effetto è scenografico ma tenere metà dell’acquario al buio non mi piace molto.

Con due luci a me non dispiace!!
Anche con una non è male, magari però la inclinerei di più in modo da avere leggermente illuminata anche l’altra zona

Questo mi piace assai

È al buio perché son 5 watt. Con 30 è solo “meno luminoso”

@Ale18 te hai comprato tutto sui siti che trovo nella tua discussione? Quanto ci mette la roba ad arrivare più o meno?

Sui siti che ci sono nella discussione ho comprato LED, riflettore, supporto LED, trasformatore e driver!
Arduino, la mille fori per fare il circuito, il supporto orientabile per il riflettore ed il dissipatore li ho presi tra Obi e negozi di elettronica! Volendo il dissipatore lo puoi prendere sul sito indicato nella discussione; fatti indicare bene quale dissipatore (soprattutto se opti per il led da 30W) perché sennò si surriscalda il led e si spezza!
Comunque ti consiglio di ordinare da quel sito! Sono molto disponibili se ti arriva qualcosa di non funzionante a rispedirti nuovamente il pezzo e nel giro di una settimana e mezza ti arriva tutto! Se non ricordo male sono tedeschi!

1 Mi Piace

Per i link da lumitronix ti consiglio di comprare da lì essendo rivenditore ufficiale Nichia.

Questi va bene così, o amazon. Magari @Ale18 hai le foto del tuo dissipatore?

Son tipo 1 o due giorni lavorativi per l’evasione dell’ordine, e dai 3 ai 5 per la spedizione.

Dovrei aver già fatto una lista là, se hai dubbi su quella lista dimmi pure.
Se non vuoi alba e tramonto e non vuoi dimmerare il led, allora arduino ecc non ti serve.
Se vuoi dimmerare il led e vuoi il driver, chiedi a @Diego quale driver acquistare e dove (io non ho utilizzato driver).
Prima di comprare, manda lo screen del carrello qui, che vediamo :wink:

1 Mi Piace

Aspetto la lista per controllare.
Poi se hai dubbi, sono qua anche io :hugs:

1 Mi Piace

15684659539935537730644764026110
15684660093987532253896186124114

E altri modi per aumentare la luce non c’è ne sono? (Chiedo a titolo informativo)

Il fatto di poterlo dimmerare mi porta anche qualche altro vantaggio in più?

Comunque grazie mille a tutti, nel pomeriggio faccio la l’ordine e vi aggiorno :smiley:

Secondo me bastano 30 watt.
Se vuoi ci sono da 50 o 100 mi sembra con cri 95, ma costano un po’ di più. Oppure più di un faretto.

Alba tramonto, regolare la luce (se è troppa lo abbassi).

Prima di confermarlo metti qua lo screen :sweat_smile: