Nuovo caridinaio

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Come da titolo vorrei allestire un caridinaio da tenere in stanza, circa 25/30 L, vorrei fare qualcosa di estremamente low cost e naturale che però funzioni. Ho letto l’articolo sul sito “L’acquario naturale secondo Diana W.” e “Piccoli acquari con piante e gamberetti”.
Considerando che ancora non ho acquistato nulla, avete qualche consiglio? Flora? illuminazione? scelta fondo? Insomma, accetto qualsiasi consiglio purchè sia tutto low cost!
Grazie mille in anticipo!! :smile:

L’acquario “alla Walstad” è relativamente semplice da fare ma va ben valutato, nel senso che è un acquario da far partire bene e quindi un po’ difficile nelle prime fasi, poiché si deve formare un equilibrio partendo da terra comune da vasi, che può dare problemi essendocene di vari tipi.

Se vuoi seguire un Walstad vero e proprio, dovresti usare terriccio per vasi e come fondo ghiaino e sabbia fine. Acqua di rubinetto (ma dipende da che acqua ti arriva a casa, nel caso puoi mettere le analisi del fornitore così valutiamo se è usabile). Flora composta da piante resistenti e non particolarmente esigenti, fauna molto limitata e scelta bene, dati i valori dell’acqua medi di un Walstad (diffida da chi ti dice il contrario, cioè che puoi tenerci di tutto).
Come tecnica, basta una luce, meglio se a LED e di buona qualità. Puoi mettere anche il filtro, magari piccolino come supporto alle piante.

1 Mi Piace

Grazie per la tempestiva risposta! So che è difficile ma penso che con calma potrei riuscirci.
Avendo letto l’articolo mi sono documentato sui terricci e credo di poterne reperire tranquillamente un sacco con valori npk bassi. Per quanto riguarda ghiaia e sabbia invece avevo pensato di prendere la “sabbia quarzifera” utilizzare comunemente nei filtri per piscine. i valori d’acqua sono i seguenti :
https://www.amapspa.it/it/carta-didentita-dellacqua/
Lasciata decantare credo sia abbastanza buona per Neocaridina davidi.
Flora invece volevo sapere delle specie di piante compatibili tra loro più che altro.
Filtro opterei per un “a zainetto” poichè per un filtro ad aria necessiterei di un areatore (che sarebbe un costo aggiuntivo).

Direi che quanto hai pensato vada bene in generale per un allestimento di questo tipo :+1:

Per quanto riguarda l’acqua, è abbastanza dura e al massimo basta diluirla un pochino con dell’osmosi, specialmente per il sodio che è presente in discreta quantità e alla lunga può portare a problemi con le piante (specialmente facendo sempre cambi con la stessa acqua e con evaporazione).

1 Mi Piace

Se non sei interessato ad uno prettamente walstad, se vuoi qui c’è descritto il mio.

Però io:

  • non fertilizzo
  • il fondo è sabbia e un pugno di akadama, la scelta è data da: “mi avanzavano quei due fondi”.
  • non c’è il filtro, ma col senno di poi, ti consiglio un mini filtro, è tanto più comodo, io quando tocco quell’acquario, per un giorno non vedo nulla perché ci mette tantissimo a depositarsi il pulviscolo.

Va bene, ma va bene anche una sabbia da acquario “sugar size”, quelle molto fini, son anche più carine della sabbia quarzifera secondo me.

Le piante hanno momenti di crescita leggermente diversi, quindi consiglio comunque di avere due o tre specie. Anche perché non crescono tutto l’anno tutte con la stessa velocità.

Illuminazione ti consiglio strisce led ad alto CRI (tipo sopra il 90).

Concordo con Diego sul resto.

1 Mi Piace

Perfetto, grazie mille per i consigli!

Quando lo allestisci, tienici aggiornati, che siamo curiosi :smiley: